Sala Operativa Centralizzata per Ateneo italiano 2016/2017

La divisione tecnologica di IVU S.p.A., nell’ambito del contratto dei servizi di vigilanza, ha progettato e realizzato la nuova Centrale Operativa della Security di un importante Ateneo italiano.

Si è prevista la riqualificazione logistica e funzionale dei locali già precedentemente occupati dal personale di vigilanza. Tale riqualificazione ha comportato la suddivisione fisica dell’area destinata alla gestione operativa vera e propria e dall’area destinata ad accogliere tutta la parte hardware, configurando una sala CED esclusivamente dedicata alla security.

Le due aree ora sono accessibili solamente a personale autorizzato da un sistema elettronico di controllo accessi. L’area operativa vera e propria è protetta da una struttura in alluminio e vetro antisfondamento occultata alla vista dall’esterno e controllata da un impianto di videosorveglianza. All’interno è stata posizionata una consolle appositamente studiata per centrali operative ed ergonomicamente funzionale per facilitare i compiti del personale destinato alla gestione della security. Un apposito impianto provvede al trattamento dell’aria interna, garantendo la sostituzione dell’intero volume interno più volte al giorno, come previsto dalle vigenti normative della sicurezza sul lavoro.

La visualizzazione delle immagini trasmesse dalle telecamere è ora effettuata su 9 monitors full HD da 46” installati su di un’unica parete di fronte alla consolle operativa.

L’impianto elettrico è stato interamente riprogettato in modo tale da garantire l’alimentazione dell’intera centrale con una linea privilegiata dotata di elettrogeneratore in grado di garantire la business continuity per diverse ore in caso d’interruzione dell’energia.

Inoltre gli apparati hardware di gestione sono protetti da un UPS dedicato alla protezione degli stessi da sbalzi di corrente ed in grado di sopperire ai primi istanti d’interruzione della corrente elettrica primaria.

Dal punto di vista gestionale, la precedente struttura di videosorveglianza è stata sostituita integralmente dalla piattaforma Video Management System Milestone, che consente l’ottimizzazione delle fasi di controllo e gestione e presenta una soluzione molto avanzata per l’archiviazione ed estrapolazione delle immagini. Le immagini sono registrate su di un recording server dedicato ed in caso di fault dello stesso, le stesse vengono indirizzate su un NAS al fine di minimizzare il più possibile la perdita di dati.

L’utilizzo della piattaforma di VMS Milestone ha richiesto un processo di aggiornamento ed implementazione delle telecamere e della struttura di trasmissione immagini. Infatti ora le varie strutture situate all’interno dell’Ateneo, come quelle situate esternamente, vengono sorvegliate da telecamere IP ad alta definizione.

Il processo di ammodernamento della struttura di security dell’Università prevede, a pieno regime, la centralizzazione e gestione di oltre 250 flussi video.