Videosorveglianza attiva di un Oleodotto 2016/2017

Su committenza di una primaria azienda specializzata in stoccaggio e movimentazione di prodotti petroliferi per conto terzi, la divisione tecnologica di IVU S.p.A ha progettato e realizzato la protezione di un oleodotto, in particolare i punti all’interno dei quali sono presenti le valvole d’intercettazione del carburante.-

I partner tecnologici di cui ci si è avvalsa l’Azienda sono il market leader nella produzione di telecamere IP, l’azienda svedese Axis, ed il maggior produttore di soluzioni software per il video management, l’azienda danese Milestone. Mentre per le soluzioni di videoanalisi avanzate si è contattata l’italiana Technoaware, per le raffinate caratteristiche funzionali e la perfetta integrazione con Axis e Milestone.

Il progetto prevede la realizzazione di postazioni di videosorveglianza, dalle più semplici, costituite da due telecamere IP ad alta definizione con videoanalisi integrata, alle più complesse costituite da telecamere fisse IP ad alta definizione, telecamere brandeggianti PTZ di tipo speed dome, telecamere termiche ed encoder per la digitalizzazione di flussi video analogici preesistenti. Passando per soluzioni studiate per situazioni particolari ove l’assenza di energia elettrica disponibile sul sito ha obbligato a ricorrere a soluzioni di energia alternativa costituite da più pannelli fotovoltaici, per garantire l’autonomia energetica per 24 ore in assenza di luce solare.

Tutti i flussi video vengono elaborati dal software di analisi video che integra le funzionalità di Intrusion ovvero la rilevazione e segnalazione dell’intrusione all’interno di aree virtuali (AreaEntrance) o dell’attraversamento di linee virtuali in una certa direzione (TripWire) da parte di soggetti di interesse. Le segnalazioni di allarme vengono trasmesse automaticamente attraverso router 3G sulla rete cellulare alla centrale operativa del committente.

Per tale motivo le immagini vengono trasmesse a bassa occupazione di banda e solo in presenza di allarmi generati dal software di analisi video o su richiesta degli operatori della sala operativa del committente. Per gli stessi motivi il software di analisi video analizza le immagini direttamente a bordo della telecamera (edge solution) e non analizza il flusso video prodotto dal dispositivo di acquisizione. Le immagini vengono registrate h24 su schede micro SD direttamente a bordo della telecamera e possono essere visualizzate a richiesta in centrale operativa e/o scaricate sul recording server della centrale del committente.

La piattaforma di VMS Milestone è residente sul server della centrale operativa del committente, oltre alla workstation incaricata gestire le immagini sui monitors dedicati.

In particolare sul monitor da 42” full HD vengono visualizzate le immagini mentre su di un altro monitor vengono gestiti gli allarmi.

La struttura di videosorveglianza realizzata è già configurata per essere gestita anche da una seconda centrale operativa di controllo, quale quella di IVU S.p.A..