Divisioni

L’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A., grazie alla sinergia e all’alta specializzazione delle divisioni che lo compongono, è in grado di offrire ai suoi clienti (privati, attività artigianali, commerciali e professionali, imprese, enti pubblici) soluzioni di sicurezza e safety integrate e personalizzate a 360 gradi.

L’evoluzione delle divisioni è stata finalizzata a garantire ai propri clienti la gestione completa in outsourcing non solo dei loro security process, ma anche dei safety process e dei servizi di facility management. Consentendo in questo modo ai propri clienti di focalizzarsi sul loro core business e, nel contempo, di ottenere un incremento delle performance aziendali e un miglior rapporto qualità/prezzo dei servizi ricevuti.

Divisione Network

La Divisione Network è la business unit di IVU S.p.A. che svolge attività d’intermediazione e coordinamento in materia di sicurezza, vigilanza e safety su tutto il territorio nazionale. Rappresenta un interlocutore unico, amministrativo e operativo, per tutti i servizi necessari alla sicurezza di aziende, enti pubblici e privati. Affidando la gestione della sicurezza (servizi di vigilanza, piantonamento, pattugliamento, gestione chiavi, videocontrollo, trattamento e contazione dei valori) a un unico gestore, il cliente può concentrarsi sul proprio core business. L’offerta della Divisione Network comprende anche la consulenza per l’acquisto di servizi che si avvalgono di personale non armato, come quelli di portierato, reception, centralino e controllo accessi, servizi di cortesia e di assistenza (hostess), antincendio, pulizie, giardinaggio e organizzazione di eventi a 360°, dalla comunicazione (relazioni pubbliche e istituzionali, attività di ufficio stampa, media planning) al supporto organizzativo (progettazione e realizzazione di stand, videoagenzia, immagine coordinata, prodotti editoriali, web agency).

Il carattere distintivo dei servizi offerti dalla Divisione Network risiede nel loro alto standard di sicurezza a scopo di prevenzione di atti di criminalità e altri rischi.

Divisione investigazioni

La Divisione Investigazioni e di intelligence ha la mission di rispondere in modo riservato ed efficace a ogni richiesta di controllo, informazione e protezione. La Divisione si avvale di un team di professionisti d’eccellenza che hanno fatto la storia dei servizi investigativi, dotati delle più innovative tecnologie presenti sul mercato o sviluppate dal laboratorio interno di ricerca.

La Divisione è specializzata in sezioni operative per offrire competenze distintive nel più assoluto rispetto delle norme vigenti:

sicurezza personale (tutela dei minori)perizie tecniche specialistiche
aziende (spionaggio e controspionaggio industriale)sicurezza dei sistemi informativi
indagini scientifiche (analisi comportamentali)bonifiche (telefoniche e ambientali)
indagini difensive, finanziarie e commercialiosservazione di attività riguardanti il trasporto dei rifiuti
privati (investigazioni pre-matrimoniali, infedeltà coniugale, rintraccio di persone scomparse)

Le relazioni fornite al cliente sono producibili come prova in sede di dibattimento giudiziario.

Divisione Advisory

La Divisione Advisory, attraverso specialisti interni certificati di comprovata esperienza specialistica, offre ai propri clienti un servizio di consulenza di risk assessment. L’analisi dei rischi ha l’obiettivo di individuare i principali eventi potenzialmente dannosi per la sicurezza dei beni e delle persone, valutare le vulnerabilità intrinseche del sistema di security presente presso il sito da proteggere e di prevenire le possibili conseguenze in termini di impatto o di limitarne la gravità in relazione al contesto fisico-ambientale di riferimento.

L’analisi dei rischi si sviluppa attraverso quattro fasi procedurali:

  • assessment o identificazione dei rischi che possono presentarsi nell’obiettivo;
  • raccolta delle risultanze e loro valorizzazione, valutazione degli impatti, ranking delle priorità di intervento;
  • analisi e valutazione dei risultati: gap analysis e livello globale di rischio;
  • indicazioni generali, raccomandazioni di intervento, tempistiche per la pianificazione delle contromisure.

Sulla base delle risultanze dell’attività di analisi, al cliente saranno forniti gli elementi per pianificare e attuare eventuali interventi migliorativi (sistemi di sicurezza fisica, integrazione dei servizi dei vigilanza, modifica delle logiche e modalità operative, ecc.) per mitigare i rischi e innalzare il livello di sicurezza.

Divisione Safety

IVU, che dispone di un proprio sistema di gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro in attuazione della norma OHSAS 18001:2007, attraverso la sua Divisione Safety svolge servizi di vigilanza antincendio per primarie multinazionali ed enti pubblici attraverso Unità Tecniche Antincendio (U.T.A.), con presenza in loco di personale altamente qualificato, formato e in possesso di tutte le abilitazioni previste per intervenire in situazioni ad alto rischio, grazie anche al supporto della propria Centrale Operativa, attiva h24 tutti i giorni dell’anno, per la centralizzazione degli allarmi antincendio, la supervisione e il coordinamento delle unità di pronto intervento presenti sul territorio.

Divisione ICT e maintenance

La Divisione ICT e maintenance fornisce infrastrutture di sicurezza fisica e logica, anche a supporto dei servizi di security erogati (vigilanza armata).
Garantisce al cliente (enti pubblici, aziende private, organismi internazionali) la gestione completa e diretta non solo dei security process, ma anche la progettazione, la messa in opera, la certificazione a norma di legge e il mantenimento di infrastrutture di sicurezza fisica e logica (impianti antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi fisici e logici, impianti di rivelazione fumi, consulenza per la valutazione dei rischi), impianti elettrici a uso civile e commerciale, impianti telefonici e di trasmissione dati wired e wireless. La Divisione ICT e maintenance opera su tutto il territorio nazionale sia con strutture dirette sia con un network di partner selezionati e qualificati.