Struttura

L’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. si avvale di strutture d’avanguardia tra le più grandi e moderne del Paese. Il complesso dei mezzi, delle infrastrutture e del personale altamente qualificato per svolgere con efficienza i servizi affidati, è suddiviso tra le sedi operative di Roma, Milano, Torino, Bari (Molfetta). Il territorio di Roma, in considerazione dell’espansione della metropoli e della sua Provincia, è presidiato capillarmente da distaccamenti e caserme dislocati in snodi strategici.

Il quartier generale è a Roma, una struttura blindata polifunzionale dove sono centralizzate le attività di indirizzo e di coordinamento strategico a livello amministrativo, commerciale, operativo di tutte le sedi regionali e delle divisioni del Gruppo.

L’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. è dotato di Centrali operative all’avanguardia con le più moderne e diversificate reti di comunicazione, attive h24, ubicate nelle aree di massima sicurezza delle sedi regionali.

Le tecnologie e i software utilizzati dal personale della Centrale operativa consentono la gestione degli impianti di allarme da remoto, il monitoraggio dei siti protetti attraverso gli impianti di videosorveglianza collegati e l’attivazione, in caso di necessità, del servizio di pronto intervento fornendo informazioni puntuali alle pattuglie radiocollegate e capillarmente presenti sul territorio.

Gruppi di continuità e gruppi elettrogeni garantiscono la continuità operativa (business continuity) delle Centrali e dei loro sistemi.