Area Comunicazione

Nel marzo 2010, a seguito della trasformazione dell’istituto di vigilanza dell’urbe in Società per Azioni (agosto 2009) e dell’ingresso della nuova proprietà con il suo management, è stata istituita la funzione aziendale “Comunicazione e Immagine” con il compito di curare il posizionamento e il riposizionamento nel medio-lungo periodo dell’immagine aziendale, le relazioni esterne con i diversi pubblici di riferimento (mass media, clienti, istituzioni), la programmazione pubblicitaria e il media mix, le campagne promozionali e le sponsorizzazioni, l’ufficio stampa e la comunicazione interna.

Una simile funzione rappresenta un’assoluta novità non solo nella pluridecennale storia dell’istituto, ma in tutto l’attuale panorama nazionale delle società di vigilanza. La comunicazione “above the line” con l’impiego, pertanto, dei media tradizionali (pagine pubblicitarie su quotidiani, filmati pubblicitari su emittenti televisive, gadget brandizzati, volantini e stand promozionali, ecc.) è stata integrata con strategie “below the line”, considerate le più strategiche, che hanno riguardato, per esempio, iniziative di direct marketing e sponsorizzazioni, come quella degli Internazionali BNL d’Italia.