-
Di cosa si occupa un istituto di vigilanza?
Un istituto di vigilanza si occupa della prevenzione dei reati contro il patrimonio per conto di enti pubblici, imprese, privati cittadini; possono operare in virtù di una licenza prefettizia che viene rilasciata nominativamente al legale rappresentante dell’azienda.
-
Cosa contraddistingue l’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A.?
Una forte e capillare presenza sul territorio e la sua pluridecennale esperienza nel settore della security, capace di coniugare innovazione tecnologica e risorse umane selezionate e certificate.
-
Come vengono selezionate le Guardie Particolari Giurate dell’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A.?
Le Guardie Particolari Giurate dell’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. vengono sottoposte a una selezione rigorosa volta ad accertarne i requisiti psico-attitudinali, a cui segue un corso di formazione che prevede lo studio di materie giuridiche (diritto costituzionale, istituzioni di diritto e procedura penale, ecc.) e un esame finale dal cui esito dipende l’inserimento del candidato nell’organico operativo aziendale. Il decreto di nomina a Guardia Particolare Giurata viene rilasciato dal Prefetto, dopo aver assunto le necessarie informazioni tramite il Questore, come previsto dal Testo Unico di Pubblica Sicurezza.
-
Che cos’è un servizio di vigilanza integrata?
Si tratta di un servizio che abbina le risorse umane (per esempio, il pronto intervento della Guardia Particolare Giurata a bordo di una pattuglia) con la tecnologia (sistemi antintrusione, videosorveglianza, vigilanza remota h24) in collegamento con la Centrale Operativa dell’Istituto.
-
In caso di allarme, quanto tempo impiega una pattuglia dell’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. a intervenire?
Sono numerosi i fattori che determinano il tempo di intervento di una pattuglia: dare una risposta univoca pertanto è molto difficile. Tuttavia, una delle prerogative principali dell’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. è la sua estesa e capillare presenza sul territorio, con una densità altissima di presidi e pattuglie dispiegati sia di giorno sia di notte, abbinata a una conoscenza precisa delle aree di attività che permettono interventi in tempi estremamente ridotti e ben coordinati.
-
Qual è il servizio di vigilanza migliore per me?
Per rispondere a questa domanda è necessario un vero e proprio “check up sicurezza” personalizzato. Questo servizio, gratuito, può essere richiesto all’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. compilando l’apposito form/questionario presente nella sezione dedicata sulla home del sito Internet aziendale.
-
Cosa si intende per “servizi di sicurezza stradali”?
Si intende l’80% dei servizi offerti dall’Istituto, tra i quali le ispezioni e il pattugliamento di zona, il pronto intervento su allarme, l’assistenza di apertura e chiusura degli accessi alla proprietà del cliente, il collegamento di impianti di allarme e di videosorveglianza, ecc.
-
Qual è la durata del contratto per i “servizi di sicurezza stradali”?
Il contratto ha durata triennale a decorrere dal giorno della conclusione dello stesso e si intende tacitamente rinnovato per un uguale periodo, salva disdetta di una delle parti da inviarsi con lettera raccomandata a.r. almeno sei mesi prima della scadenza.
-
Qual è la procedura di disdetta del contratto per i “servizi di sicurezza stradali”?
La procedura di disdetta del contratto avviene tramite l’invio di una raccomandata a.r. 90 giorni prima dalla scadenza del contratto, oppure 120 giorni se si tratta di nuovi contratti.
-
Come scegliere un impianto di allarme o di videosorveglianza per la protezione della propria casa?
Scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze di sicurezza richiede professionalità ed esperienza. L’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. mette a disposizione del cliente il proprio team di esperti per la progettazione di un impianto di allarme o di videosorveglianza personalizzato e “chiavi in mano”. Per richiedere un sopralluogo e un preventivo gratuiti si può contattare il numero 06 22894402-403-413-313.
-
Ho già un impianto di allarme, ma non è collegato a un istituto di vigilanza. Quale vantaggio avrei se lo collegassi alla Centrale Operativa dell’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A.?
Il collegamento di un impianto d’allarme con la Centrale Operativa dell’Istituto permette di avere un servizio di ascolto sempre attivo; in caso di allarme, viene immediatamente attivato il servizio di pronto intervento con l’invio di una pattuglia e di personale qualificato. Inoltre, il sistema di collegamento è efficace anche in caso di interruzione elettrica, di sabotaggio o di avaria, poiché la Centrale Operativa interpreta il mancato segnale come un possibile allarme, attivando immediatamente le procedure di intervento.
-
Ho già un impianto di videosorveglianza, ma non è collegato a un istituto di vigilanza. Quale vantaggio avrei se lo collegassi alla Centrale Operativa dell’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A.?
Il collegamento di un impianto di videosorveglianza con la Centrale Operativa consente all’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. di effettuare nell’arco della giornata videoispezioni interne ed esterne ai siti protetti per verificare in tempo reale che nell’area videosorvegliata non vi siano atti criminosi in corso.
-
I computer del mio ufficio contengono dati riservati dei miei clienti. Come posso proteggerli per evitare di perderli oppure che finiscano in mano di persone non autorizzate?
Per rispondere a questa diffusa esigenza di imprese, studi professionali, l’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A., attraverso la divisione interna ICT, ha elaborato una vasta gamma di servizi per la sicurezza logica, dalla business continuity al “pacchetto ufficio sicuro” per la messa in sicurezza dei dati, la protezione della rete interna da virus, la protezione dei server, il monitoraggio in remoto dei sistemi e il loro aggiornamento, fino al servizio di videosorveglianza degli uffici fuori dall’orario di lavoro. Per saperne di più si possono contattare i numeri 06 22894402-403-413-313.