Piantonamento
Il piantonamento armato garantisce un presidio continuativo fisso di una Guardia Particolare Giurata (GPG), in prossimità di un unico luogo, per il controllo degli accessi (pedoni, auto), all’interno o all’esterno del sito protetto, a scopo anti-rapina di un’attività aperta al pubblico e a scopo antifurto e anti-danneggiamento di proprietà pubbliche o private.
La durata di questo servizio può variare da poche ore per alcuni giorni l’anno, a 24 ore al giorno per tutto l’anno. Su obiettivi particolarmente sensibili (ambasciate, aeroporti, emittenti radiotelevisive a carattere nazionale, ecc.) il servizio viene effettuato con l’ausilio di apparati di controllo evoluti (scanner, apparati radiogeni, metaldetector) per verificare la corrispondenza in entrata o l’autenticità dei documenti presentati dai visitatori.
Il piantonamento può essere statico oppure dinamico perché esteso su più aree. Durante lo svolgimento di un piantonamento dinamico, la GPG è equipaggiata con un computer palmare che permette un collegamento audio, la trasmissione di foto e video, una comunicazione GSM e una connessione con tecnologia GPRS alla centrale operativa. Per garantire un’elevata efficienza nel servizio e, nello stesso tempo, un’ottimizzazione dei costi, l’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. ha installato presso numerosi sportelli bancari di primari istituti di credito italiani il Vigile Virtuale che consente il monitoraggio da remoto dell’area interna ed esterna da proteggere, fornisce informazioni agli utenti del sito, controlla gli accessi e gestisce tutti i sistemi di sicurezza.