Formazione
Per un’azienda come l’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. il proprio capitale umano rappresenta la principale risorsa per il conseguimento dei propri sfidanti obiettivi strategici e per promuovere la “cultura della sicurezza”.
Non occorrono, infatti, solo le tecnologie hardware e software per fronteggiare, e soprattutto, prevenire le minacce della criminalità. Occorrono le competenze, le capacità operative delle risorse umane provenienti da una pluridecennale esperienza acquisita nel settore della security, dagli investimenti in ricerca e sviluppo in collaborazione con il sistema universitario e, soprattutto, dalla formazione e dall’aggiornamento permanente, secondo le linee guida certificate dal sistema di qualità aziendale.
L’elevata professionalità di tutto il personale operativo dell’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. è garantita da un addestramento specialistico in fase di pre-assunzione (sicurezza sul lavoro ex D.lgs. 81/08, primo soccorso, uso defibrillatori, antincendio medio rischio) e, successivamente, da corsi periodici di formazione e aggiornamento in materia di:
- competenze di lingua inglese
- utilizzo del sistema informativo
- la gestione dello stress e la prevenzione della sindrome del bornout
- tutela della privacy
- gestione del pubblico e psicologia comportamentale
- modalità di controllo con apparati radiogeni.
- tecniche di difesa
- corso antiterrorismoapproccio psico–fisico verso situazioni e/o persone sospette
- sistemi di allarme
- gestione dei sistemi di televigilanza e telesorveglianza
- corso per conduttori di cani antiesplosivo (E.D.D. – Explosive Detection Dog)
- tecniche di guida sicura e guida evasiva
L’attività di pianificazione e di erogazione della formazione è svolta in partnership con primari enti quali: The European House-Ambrosetti, Scuola Internazionale Etica & Sicurezza-L’Aquila, Università LUISS Business School, Solco srl.