Codice etico
Fin dalla sua costituzione, l’istituto di vigilanza dell’urbe-IVU S.p.A. ha adottato un codice etico, cioè una carta dei diritti e dei doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione aziendale.
La società si è dotata contestualmente di un organismo di vigilanza e di metodologie operative volte alla concreta applicazione dei principi di legge.
Il codice etico è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle proprie responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda (clienti, fornitori, soci, cittadini, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni ambientali e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’azienda).
I destinatari sono chiamati al rispetto dei valori e dei principi del codice etico e sono tenuti a tutelare e a preservare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine dell’azienda nonché l’integrità del suo patrimonio economico e umano.
Il rispetto del codice etico, delle sue indicazioni e prescrizioni, è condizione ineludibile per l’avvio o la prosecuzione di ogni rapporto con l’azienda.