Asilo e case di cura sicure News ed Eventi
Oggi, con l’autorizzazione da parte della Direzione Territoriale del Lavoro competente per territorio e da parte del Garante per la Protezione dei Dati Personali, è possibile l’adozione di telecamere all’interno di asili e case di cura per preservare l’incolumità rispettivamente dei minori e dei degenti.
Nel caso degli asili, per esempio, le registrazioni video, crittate, saranno consultabili solo con la contemporanea presenza di un rappresentante dell’asilo, uno del corpo insegnante e uno dei genitori. Qualora uno degli attori citati non desse la propria disponibilità, le Forze dell’Ordine avranno la possibilità di visionare in totale autonomia i filmati degli ultimi sette giorni.
I costi di questa soluzione tecnologica non sono superiori a quelli necessari per l’installazione di un impianto di videosorveglianza tradizionale. Oltre agli evidenti vantaggi per un’efficace e tempestiva tutela delle persone, adulti e minori, tale soluzione offre uno strategico ritorno pubblicitario per l’offerta commerciale dell’asilo o della casa di riposo che la adottasse, rappresentando un vantaggio competitivo rispetto ad altre analoghe strutture. Genitori e figli preferiranno sempre rispettivamente un asilo e una casa di riposo “più sicuri”, soprattutto a seguito dei dilaganti fenomeni di abusi registrati in analoghi contesti negli ultimi anni.